Your Search Results

      • Effatà Editrice di Paolo Pellegrino SAS

        Effatà Editrice is an independent publishing house, founded by Paolo and Gabriella Pellegrino in 1995 in Turin. We deal with religious non-fiction. Our aim is to bring Christian spirituality to everyone, with a fresh and contemporary language. We are open to dialogue with other faiths and try to give readers books that open their hearts and minds.

        View Rights Portal
      • Editrice Queriniana

        More than 2.000 books in catalogue from the main scholars in the fields of theology, philosophy, and religious studies. Among our series: «Biblioteca di teologia contemporanea»; «Giornale di teologia»; and the International journal Concilium.

        View Rights Portal
      • January 2009

        Verità che scottano

        Domande e risposte su questioni attuali di amore e di vita

        by Angela Maria Cosentino

        Prefazione di Francesco D'Agostino In nome di un falso progresso e di una falsa libertà, si registra un profondo cambiamento di mentalità e di comportamenti in riferimento alle principali questioni che scottano: persona, amore, famiglia e vita. Tali cambiamenti, sostenuti da interessi economici e ideologici, sono orientati ad oscurare la verità sulla Creazione dell’uomo. Ciò comporta, di conseguenza, un attacco anche ai fondamentali diritti umani, diritti che nessuna maggioranza può attribuire ma solo riconoscere e tutelare. Il volume, che alla luce della ragione e della fede offre spunti di riflessione per avviare il confronto sui valori in gioco nelle attuali questioni bioetiche, è rivolto a tutti, in particolare a chi è impegnato nell’emergenza educativa. Rappresenta un agile manuale che, in forma dialogica, tocca l’abc di alcuni valori non negoziabili per promuovere un coraggioso Sì all’amore e alla vita. Per il bene della persona, della famiglia e della società.

      • January 2016

        Vescovo per voi, cristiano con voi

        Scritti pastorali per le diocesi di Pinerolo, Mondovì e Biella

        by Massimo Giustetti

        L'idea di raccogliere gli scritti del Vescovo Padre Massimo Giustetti si è delineata già a pochi giorni dalla sua morte. Non avere più a disposizione quotidianamente la sua persona, la sua parola, la sua vita evangelica ha immediatamente rimandato a quel ricco patrimonio di scritti che il Vescovo Massimo ha lasciato. Ci si è accorti che era necessario riprendere e fare memoria di quelle parole che hanno dato un orientamento alla vita pastorale e che, per molti, hanno segnato un percorso profondo nel proprio cammino di fede. Il Vescovo Massimo ha sempre avuto ben presente il _triplex munus_ del Vescovo, interpretando in chiave impegnativa per la sua vita quotidiana il dovere di _santificare_ , di _insegnare_ , di _governare_. Il presente volume è dedicato al _munus_ _episcopalis_ dell'insegnamento; tuttavia è chiaro che i tre doni non si esprimono a compartimenti stagni, ma sono un tutt’uno nella vita di un Pastore, che governando insegna, insegnando santifica e si santifica... Ciò risulta ben chiaro da questa raccolta di _scritti_ _pastorali_ , suddivisi, secondo un ordine cronologico, in base alla diocesi a cui sono stati rivolti: nell’ordine, quindi, Pinerolo, Mondovì e Biella. Anche attraverso questa scelta si vuole rendere omaggio all’altissimo senso della Chiesa Locale, della sua dignità, del suo personale volto da salvaguardare in quanto nucleo fondamentale in cui si manifesta l’unica Chiesa di Cristo, convinzione che ha sempre animato lo stile di governo del Vescovo Massimo Giustetti.

      • January 2019

        Via Crucis

        Il cammino dell'uomo verso la Luce

        by Mario Luzi

        A vent'anni dalla celebrazione liturgica al Colosseo della «Passione di Cristo» di Mario Luzi (1999-2019), l'Associazione Centro Culturale Cassiodoro ripropone il testo poetico dello scrittore, illustrato dal maestro Alberto Schiavi. È un omaggio a questi due grandissimi artisti italiani e anche un invito a meditare e rivivere il martirio del Figlio di Dio, che prima di riconfermarsi nella gloria ha voluto scendere (per il nostro riscatto) nell'abisso del dolore sfidando e vincendo la morte.

      • February 2015

        Via della croce via dell'amore

        Via Crucis con le icone

        by Alessio Toniolo

        L'icona è un dipinto fatto in un clima di preghiera. I volti vengono realizzati offrendo piccole rinunce. Ogni fedele che la contempla può trovare nuovi particolari che lo conducono avanti nella vita spirituale. Il pittore è solo la mano guidata dallo Spirito Santo. Meditare le icone di questa raccolta è un'occasione unica di crescita interiore perché molti dei quadri sono stati studiati per proporre un percorso più vicino ai testi evangelici e sottolineare elementi assenti o disposti diversamente nelle altre Via Crucis. **Se la croce viene accolta, essa genera salvezza e produce serenità. Senza Dio la croce schiaccia, con Dio essa redime e salva. _Giovanni Paolo II_**

      • January 2007

        Via Mystica

        All'uomo, in quanto essere amato

        by Giuseppe Pollano

        Dio è amore, Dio è carità: ecco il candore da far di nuovo brillare agli occhi del mondo. Queste pagine hanno dunque un solo obiettivo: restituire l’uomo d’oggi – e di sempre? – al dialogo amicale con Dio che lo ama. Gesù è il vero interlocutore di quest’uomo, il Gesù di Nazaret che ci ha perdutamente amato e ci vuole nella sua vita. Dialogo, interpellanza, invito, coinvolgimento che non hanno un filo di violenza pur essendo una corsa impetuosa verso il cuore e la libertà di ciascuno. Non c’è paura, in questa parola, non c’è anticaglia, non c’è impossibile: c’è semplicemente il prevalere di Dio, l’insinuarsi del suo amore dovunque, la forza radiante della sua natura nella nostra, in una parola Gesù che dimora in noi e noi in lui. Bisogna imboccare come nostra, senza tradimenti, la via della misticità.

      • January 2014

        Vivere è un’arte

        Manuale di psicologia dell’invecchiamento

        by Pietro Piumetti

        Il manuale offre una panoramica completa ed aggiornata sulla psicologia dell’invecchiamento per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e delle persone che se ne prendono cura. È indirizzato agli studenti di psicologia, agli amministratori e operatori socio-sanitari, agli anziani, alle loro famiglie, ma anche ai giovani («una buona vecchiaia si prepara fin da giovani»). Il libro è inoltre indirizzato ai conduttori della Palestra di Vita, in quanto contiene l’aggiornamento del metodo. _ **La vita è la più grande delle avventure, prendersene cura è il mestiere più appassionante.**_

      • January 2010

        Vivere il Vangelo del matrimonio

        Percorso formativo per animatori di pastorale familiare – 2 La morale del matrimonio e della famiglia

        by Pier Luigi Gusmitta

        Dopo la pubblicazione di Annunciare il Vangelo del matrimonio, che introduce alla teologia del matrimonio e della famiglia, in questo secondo volume l’Autore conduce la famiglia a riconoscere la propria identità lungo le strade della vita. Approfondendo temi come la fedeltà, la fecondità, l’educazione, la spiritualità, la relazione genitori-figli e analizzando situazioni matrimoniali difficili o irregolari, il testo presenta una serie di percorsi di morale coniugale e familiare esortando a vivere lo slancio del dono, la disponibilità all’accoglienza e la bellezza della convergenza nell’unità. «Volete camminare insieme con altre famiglie sulle strade dell’Amore? È impegnativo osare le vette della santità. Ma sarà una cosa meravigliosa».

      • January 2008

        Vivo fino alla morte

        seguito da Frammenti

        by Paul Ricoeur

        In questa bellissima meditazione, un filosofo dibatte con se stesso quanto alla speranza di sopravvivere, trovandosi nell’impossibilità intellettuale e spirituale di acconsentire a qualsiasi visione ingenua di un altro mondo che dovrebbe essere un doppio, o la copia, di questo mondo. È necessario elaborare il lutto di qualsiasi immagine, di qualsiasi rappresentazione. Nel 1996 Ricoeur pone la questione: «Che cosa posso dire della mia morte?». Come «elaborare il lutto di un voler-esistere dopo la morte»? Questa lunga riflessione sul morire, sul moribondo e il suo rapporto con la morte, e ugualmente sul dopo-la-vita (la resurrezione), passa attraverso due mediazioni: testi di sopravvissuti ai campi di sterminio (Semprún, Levi) e un confronto con un libro del grande esegeta Xavier Léon-Dufour sulla resurrezione. La seconda parte del libro è composta di testi scritti nel 2004 e nel 2005, che il filosofo stesso ha chiamato «Frammenti» (sul «tempo dell’opera» e il «tempo della vita», sul caso di essere nato cristiano, sull’imputazione di essere un filosofo cristiano, sulla controversia, su Derrida, sul Padre nostro...). Testi brevi, redatti talvolta con mano tremante, mentre è già molto affaticato. L’ultimo, della Pasqua 2005, è stato scritto un mese prima della sua morte. Paul Ricoeur, grande filosofo del XX secolo, è deceduto il 20 maggio 2005.

      • July 2013

        Voce del verbo coppia

        12 esercizi per vivere insieme

        by Maria Grazia e Umberto Bovani

        Queste pagine sono ispirate da alcuni interrogativi semplici ma essenziali: su che rotta ci stiamo muovendo nella nostra vita di coppia? Siamo consapevoli del punto in cui siamo giunti insieme? Stiamo andando in una direzione conoscendo il cammino che ci attende? Cercare di rimettere in dialogo positivo senso e ragioni della vita affettiva non solo è possibile, ma soprattutto è necessario per tutti, senza distinzioni. Ragionare su alcuni verbi in una prospettiva spirituale è una modalità interessante. Verbi non solo da leggere, ma da vivere: occasione per fermarsi, meditare e condividere. Azioni concrete che possono ridare slancio alla relazione di coppia. RICOMINCIARE, RICORDARE, ATTENDERE, ABITARE, CERCARSI, VIVERE, CURARE, DIALOGARE, PAZIENTARE, PERCEPIRE, MERAVIGLIARSI, CONTEMPLARE

      • December 2012

        Vola alta, parola

        Pregare con i poeti

        by Stefano Motta

        Cosa può aggiungere un poeta alla Rivelazione? Qual è il contributo che egli può offrire con la sua arte? Sono tante le occasioni in cui vorremmo pregare, ma “non ci vengono le parole”, o quelle che sappiamo a memoria da sempre ci appaiono formule vuote. Condannati ad assaporare le pieghe più nascoste dell’animo umano, allenati a scrivere sul limite sottile dei suoni e della grammatica, i poeti possono allora farci da guida e prestarci le loro parole, quando le nostre ci sembreranno troppo poche o troppo povere per chiedere, ringraziare, piangere, pregare.

      • September 2014

        Wake up!

        Sussidio per il gruppo dei ministranti

        by Antonio Bergamo

        Un percorso formativo per ministranti, in sette momenti di incontro da distribuire nel corso dell'anno liturgico. «Wake up!» significa: «Sveglia!». Partiamo dall'entusiasmo dello Spirito Santo in noi, che ci spinge a uscire dalle pigrizie, dagli schemi fissi, dalle lentezze per amare. Così il servizio dei ministranti avrà radici profonde e sarà l'espressione di una vita piena e bella, dedicata a diffondere nel mondo la «musica» dello Spirito che dona gioia! Ogni tappa offre una riflessione, un’esperienza concreta di altri ministranti, un’attività per riflettere o approfondire il servizio, un’azione concreta da realizzare per «svegliare il mondo» in noi e attorno a noi. Completa il sussidio una scheda per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

      • July 2020

        Venuta dal cielo

        by Gianni Corvaia

        Questa è la storia di un angelo sceso sulla terra per aiutare un uomo, suo padre, nella conversione. Una presa di coscienza raggiunta attraverso tappe lunghe e dolorose. Una vicenda apparentemente triste che invita a riflettere sulla vita e a dirigere lo sguardo verso una dimensione più profonda, che va oltre gli accadimenti personali. Un invito alla meditazione e all'orientamento dell'esistenza umana, che pur nella sua drammaticità contiene una forma di rigenerazione. Parole semplici, utilizzate dall’autore, che partono dal cuore per trovare dimora nell’animo di coloro che, leggendole, possano iniziare uno splendido cammino d’amore. Giovanni Battista Corvaia, avvocato e imprenditore di Palermo, chiamato da tutti Gianni. Uomo serio e stimato, ha lasciato questa testimonianza in seguito alla scomparsa della sua adorata figlioletta Barbara. Nell’immenso dolore ha rivolto i suoi occhi a Dio e in Lui ha trovato un senso. Per anni il suo desiderio è stato quello di pubblicare tali riflessioni, ma ciò è stato possibile soltanto dopo decenni e una volta risposatosi. Infatti, ha espresso in punto di morte tale volontà alla sua seconda moglie, Santina Di Stefano, donna sensibile e di grande animo, che l’ha accolta e si è prodigata per realizzarla.

      • March 2017

        Via Crucis con Tommaso Reggio

        by Paolo Rizzi

        La Via Crucis è un atto di gratitudine al Padre per l'immenso dono della salvezza, operata mediante la passione, morte e risurrezione di Gesù. Al tempo stesso, è una contemplazione della figura del Cristo sofferente e morente, che ci appare come uomo sfigurato e sconfitto. Ma la morte non è il definitivo sbocco della vita del Figlio di Dio: la sua sofferenza ha aperto a Lui la glorificazione, nello splendore della risurrezione, e a noi la giustificazione dei nostri peccati. Accompagnati dagli scritti e dalle testimonianze delle eroiche virtù di monsignor Tommaso Reggio, percorriamo spiritualmente l’itinerario della Via Crucis, per comprendere quanto egli ha imitato il divino Maestro nel cammino esigente della sequela e, nella forza dello Spirito Santo, è stato testimone dell’amore forte come la morte (cfr. Cantico dei cantici 8,6). Uniti con il cuore e la mente a questo santo Pastore della Chiesa, vogliamo salire con trepidazione e speranza il Calvario e meditare sulla sofferenza del Cristo. L’insegnamento di colui che è teneramente venerato come padre della Congregazione delle Suore di S. Marta ci aiuti a riscoprire questa immensa lezione di dolore e di amore, per decidere un passo nuovo di conversione e di apertura accogliente e umile agli altri. Il Figlio di Dio sul Golgota soffre anche le nostre angosce per aprirci cammini, forse inattesi, di risurrezione. Dalle piaghe delle sue mani, dei suoi piedi, del suo costato, e sicuramente del suo cuore, si irradia quella luce che tutto cambia in risurrezione. Questa luce l’hanno colta per prime le donne, le uniche rimaste fedeli, a parte Giovanni, le più esposte, le più capaci di amore, come dimostra il gesto della Veronica che asciuga il Volto di Cristo.

      • June 2011

        Vivere il morire

        by Sergio Messina

        Prepararsi all’unico evento certo della nostra vita attraverso meditazioni giornaliere; imparare a stare vicino a chi è prossimo alla morte; approfondire un tema che da sempre ha terrorizzato e affascinato gli uomini, attraverso riflessioni tratte dalle culture più diverse: condotti per mano dall’Autore di questo libro, un cappellano ospedaliero che, oltre ad assistere malati e moribondi, tiene da anni corsi molto seguiti sul tema “vivere il morire”.

      • May 2016

        William Shakespeare al Castello della Pietra

        by Pier Luigi Coda

        Una rocambolesca e forsennata corsa a bordo di una mitica Fulvia coupé per liberare i fratelli dalle grinfie di malvagi rapitori che ne chiedono il riscatto. Riuscirà Thani, una teenager in giro per il mondo, a salvarli? Uno strampalato professore di letteratura inglese le darà una mano nel suo disperato tentativo contro il tempo. Insieme affronteranno rischi d'ogni sorta, attraversando praterie innevate, periferie metropolitane e orridi precipizi. Sullo sfondo, arroccato tra inaccessibili guglie di roccia, il misterioso Castello della Pietra e William Shakespeare con la sua arte immortale. Un racconto per tutti, un «mystery thriller» che terrà i lettori col fiato sospeso fino all'ultima pagina, in compagnia di Giulietta e Romeo, Amleto, Falstaff e tanti altri famosi personaggi creati dalla straordinario talento poetico di William Shakespeare.

      • September 2019

        Teologia dell’ospitalità

        by Marco, Dal Corso (ed.)

        A hospitable practice needs hospitable thinking and a way of believing. If, before being a right, existing is a debt that is extinguished only by becoming hospitable people, theology is called to favour coexistence among people by overcoming even its own self-understanding, when this is an obstacle to dialogue, helping to live this great change, and learning to welcome the spiritual riches that are for all. This, to the point of making a public contribution at the service of human and spiritual growth of humanity. A research of great value for a hospitable belief, which gives a theological foundation to a new paradigm of welcome and which opens up concrete perspectives for the indispensable interreligious dialogue.

      • January 2020

        Dio, sorpresa per la storia

        Per una teologia post-secolare

        by Carmelo, Dotolo

        To meet God means entering into a new relationship that urges us to reconsider the models that have fuelled our believing experience. God is a constant surprise, a surprise that generates a new theological syntax for thinking, praying and narrating the adventure of existence.

      • January 2019

        La città post-secolare

        Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione

        by Paolo Costa

        The secularization debate went through a big change during the last fifty years. Could this change be described as a paradigm shift? The volume, after an introduction that deeply analyses the “secularization” concept, picks up and discusses in eight chapters several exemplary figures in the recent debate (H. Blumenberg, D. Martin, C. Taylor, H. Joas, T. Asad, M. Gauchet, J. Habermas, G. Vattimo).Thus, the Author gives for the very first time, a systematic reconstruction of the changes and developments in this debate, ending in a real paradigm shift. The conclusion is however hesitant. It is unclear, Costa claims, whether this concept is still helpful to understand what is going on around us now and is in store for us in the near future. Winner of the Book Prize of the European Society for Catholic Theology (category: senior scholar)

      • Humanities & Social Sciences
        January 2018

        Spiritualità e Bibbia

        by Gianfranco Ravasi

        An essay to approach the Bible as a source for an authentic spiritual life; a book that gives a biblical backing to the present revival of spirituality, avoiding any deviations or partiality.The author follows here two paths: first, he examines the Old and the New Testaments, focusing especially on the prophets, the psalms, Job, the Song of Songs, and the beatitudes. With the second path, card. Ravasi outlines a concise map of spirituality in the Scriptures, thus composing a unitary message.The final outcome is not only a guide to mysticism, but also an essential synthesis of biblical theology.

      • Literature & Literary Studies
        May 2018

        Byzantine Venice

        From the foundation myth to 1082

        by Nicola Bergamo

        Nicola Bergamo's in-depth study proposes an historical excursus on the evolution of relations between the nascent city of Venice and the powerful Byzantine empire, from the first Venetian settlements in the lagoon eaves of the Augustan X Regio Venetia et Histria, through the devastating gothic wars and the Longobard invasion, until the fiscal liberation of 1082 with the chrysobolla granted by the basileus Alessio I Comneno, which greatly increased the commercial fortune of the Venetians within the Mediterranean, consolidating what would become a shining thousand-year-old republic. A change also in the political power that from the exarch, the tribune and the magister militum would pass to the elite families who elected the first duces, and would move its centre of gravity from the primitive capital Civitanova on the mainland to the lagoon nucleus of Rivoalto around which the city would develop, seeking a solution to the continuous struggles between the patriarchates of Grado and Aquileia and the assaults of the Narentan pirates who crossed the ships on their way to Constantinople.The essay is accompanied by an introductory text by PierAlvise Zorzi.

      Subscribe to our

      newsletter